Nidi per api solitarie

Come testimoniano numerose indagini condotte in tutta Europa, le api solitarie risultano in diminuzione; in Italia in particolare, il numero di specie segnalato nelle varie regioni diminuisce sempre di più.

Per questo motivo, in questa categoria vi proponiamo un nido specifico per api solitarie dell’azienda svedese Wildlife Garden, realizzato in legno massiccio e canne di bambù resistenti agli agenti atmosferici.

Le api solitarie vengono chiamate così perché, a differenza delle api domestiche, non possiedono alcuna forma di vita sociale.

Ciascuna femmina di ape solitaria, infatti, dopo la fecondazione, costruisce il nido formato da una serie di cellette o camere individuali d’allevamento che vengono riempite di nettare e di polline. Le api selvatiche impastano questi due prodotti fino a formare il cosiddetto pane d’api con il quale riempiono completamente la celletta all’interno della quale, in ultimo, depongono un uovo. Le larve si sviluppano esclusivamente grazie a queste provviste, senza ricevere alcuna cura da parte della madre. In genere questi insetti passano la brutta stagione all’interno delle cellette sotto forma di larva per poi sfarfallare in primavera.

La casetta da noi proposta, è un'ottima e fedele riproduzione del nido costruito dalle femmine di ape solitaria, che così dovranno solo riempire le cellette di pane d'api e deporre le uova.

Ma perché sarebbe utile salvaguardare questa specie?

Innanzitutto sono campionesse di impollinazione, difatti impollinano anche le piante a scarsa produzione di polline e di nettare che invece vengono disertate spesso dalle api domestiche a favore di specie più produttive; è il caso ad esempio del pero che vede spesso legato il suo ciclo riproduttivo alle api selvatiche. Inoltre, hanno una maggiore capacità bottinatrice, vale a dire che visitano più fiori di un’ape domestica nello stesso tempo. Ed infine sono di dimensioni minori, questo consente a questa specie di visitare con più facilità i fiori più minuti.

Nidi per api solitarie

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

I Nostri Marchi