Terracotta

In questa categoria viene proposto un vasto assortimento di prodotti in pregiatissima Terracotta di Impruneta.

Dai vasi agli orci, anfore, lavabi, statue, complementi d'arredo e tanto altro, realizzati a mano da abili ed esperti maestri fornaciai.

La migliore terracotta del mondo è in Italia, a Impruneta, un borgo etrusco Toscano che la produce sino dal Medioevo.

Questa terracotta è naturale, perfetta per le piante perchè micro porosa, lascia respirare le radici mantenendole in ottima salute, trasmettendo il benessere anche alle parti aeree.

E' resistente alle basse temperature oltre meno 30°.

Il caratteristico color terra chiaro, quasi arancione, che la contraddistingue, fa di questa terracotta uno dei simboli della Toscana e dell’Italia, basti citare Filippo Brunelleschi che la scelse nel 1419 come materiale per rivestire la cupola del Duomo di Santa Maria del Fiore a Firenze.

La particolarità di questa pregiatissima terracotta è la forte presenza di galestro, una speciale argilla, che con le sue proprietà rendono questi manufatti inalterabili al freddo, donando loro caratteristiche specifiche di resistenza e di colore che permise lo sviluppo e il commercio di terracotta per costruire mattoni e tegole, ma anche contenitori per il vino o l’olio, documentati fin dal 1308.

Con la introduzione dei processi industriali agli inizii del Ventesimo secolo, è stata resa possibile la produzione su larga scala di terracotta e la sua diffusione, anche a livello internazionale, senza intaccarne la qualità.

Terracotta

Articoli 1-9 di 476

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-9 di 476

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

I Nostri Marchi