Nido per pipistrelli

In questa categoria vi proponiamo il nido specifico per pipistrelli o bat box.

I pipistrelli sono predatori naturali di zanzare e insetti e proprio per questo, in varie parti del mondo, sono sfruttati come mezzi in grado di controllarne la proliferazione.

Si calcola che, in una sola notte, un singolo pipistrello sia in grado di mangiare dai 1.500 ai 2.000 insetti, tra cui una significativa percentuale di zanzare (da 500 a 1000 zanzare per notte), così come altri insetti nocivi.

I rifugi per pipistrelli sono uno strumento ecocompatibile di lotta biologica e permettono di evitare l'uso di insetticidi che, per la loro scarsa selettività, hanno spesso un impatto negativo maggiore sui predatori piuttosto che sulle zanzare.

Le prime attestazioni dell'uso di rifugi per pipistrelli in Italia risalgono ai primi anni del '900, quando, durante la Bonifica dell'Agro Pontino, furono installati enormi pipistrellai, in forma di torri a tronco-piramidali come strumento di lotta biologica contro la malaria, seguendo l'esempio americano.

Un rifugio per pipistrelli è una costruzione utilizzabile dai pipistrelli come posatoio e rifugio, ed è solitamente realizzata in legno.

Tali manufatti si distinguono dalle casette nido per uccelli sia per le caratteristiche con cui sono realizzati, sia per la funzione che sono chiamate ad assolvere.

Le cassette per pipistrelli servono a garantire rifugio nelle ore in cui non sono a caccia di insetti e, per questo motivo, possono essere occupate durante tutto l'anno anziché in specifiche stagioni.

Dal punto di vista costruttivo le cassette per pipistrelli, rispetto a quelle per uccelli, sono dotate di aperture solitamente molto più piccole, ubicate spesso nella parte inferiore della scatola.

Nido per pipistrelli

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
  1. Nido per Pipistrelli Nido per pipistrelli
    Prezzo speciale 29,00 € Prezzo normale 35,00 €

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

I Nostri Marchi