Nidi per uccelli rapaci

I rapaci generalmente si nutrono di vertebrati di dimensioni abbastanza grandi rispetto a quelle del rapace stesso.

Il tipo di preda dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche del rapace. Ad esempio gli accipitridi, avendo dimensioni notevoli e forza negli artigli, preferiscono prede quali topi e altri roditori. I falconidi, avendo generalmente dimensioni più ridotte e più agilità nel volo, cacciano prede di minori dimensioni, ma riescono a catturare le prede anche in volo.

Oltre allo scopo naturalistico, la collocazione di nidi artificiali può servire per beneficiare dell'utilità legata alla presenza di alcuni uccelli: in alcune città, ad esempio, è incentivata la nidificazione dei rapaci non solo per il contenimento della proliferazione dei piccioni, ma anche per ostacolarne gli assembramenti su edifici e monumenti.

Gli uccelli rapaci rappresentano uno dei fattori limitanti della popolazione di topi e arvicole che possono arrecare danni alle piante di melo, ad esempio. La presenza di questa specie dovrebbe essere assecondata esponendo nei frutteti nidi artificiali adatti ad ospitarli.

In questa categoria vi proponiamo nidi artificiali pensati proprio per i rapaci, in particolar modo per la civetta e l’allocco, oltre alla Colombella e alla Ghiandaia, dell’azienda tedesca SCHWEGLER.

La civetta è un animale di grande utilità. Con un’attiva ed instancabile predazione, effettuata durante tutti i mesi dell’anno, la civetta mantiene sotto controllo il numero dei piccoli mammiferi, in particolare roditori, e non solo quelli selvatici che popolano le campagne, ma anche quelli che più si avvicinano agli insediamenti umani: i topi. La civetta, infatti, fra gli uccelli notturni, non teme la vicinanza con l’uomo. La dieta comprende anche insetti e coleotteri così da risultare utile anche per l’ agricoltura ed il giardinaggio.

Come tutti gli strigiformi, l'allocco ha sviluppato una serie di adattamenti alla vita notturna, fra cui l'ottima vista, un super udito garantito dalla presenza dei dischi facciali, e le piume frangiate, che consentono all'animale di volare senza produrre suoni. Queste caratteristiche fanno dell'allocco un predatore molto efficiente, in grado di piombare sulla preda, soprattutto piccoli mammiferi, uccelli e anfibi, senza che questa se ne renda conto.

Nidi per uccelli rapaci

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
  1. Nido per Allocco Nidi per uccelli rapaci
    Prezzo speciale 39,00 € Prezzo normale 65,00 €

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

I Nostri Marchi