Nidi artificiali

In questa categoria proponiamo una importante scelta di nidi per tanti piccoli animali selvatici utili che frequentano i nostri giardini: uccellini, farfalle, pipistrelli, api solitarieuccelli rapaci e ricci.

Nidi di varie forme e colori, robusti e resistenti, costruiti da ditte specializzate in questo settore in collaborazione di esperti ornitologi. Sono nidi belli da vedere ma soprattutto funzionali.

Il nido artificiale è un manufatto destinato a offrire ospitalità e protezione agli uccelli impegnati nella delicata fase della nidificazione e della cova, o a garantire ricovero ai pipistrelli.

Può essere realizzato in forme e materiali diversi come: legno, terracotta, plastiche o cemento, perfino una zucca seccata. Tra questi ultimi spicca il legno, che si presta particolarmente per la facile ed economica disponibilità, per la versatilità, e per la facilità con cui può essere tagliato o assemblato e per le ottime qualità di isolamento termico.

Diverse possono anche essere le tipologie e le dimensioni, che dipendono dalla specie animale che i nidi saranno destinati a ospitare.

La collocazione dei nidi, diversa a seconda della specie, può avvenire in natura, ma anche in contesti abitati, negli spazi verdi urbani, agganciati a tronchi o rami d'albero o a pali.

Ma qual è l'utilità di questo oggetto? Gli scopi dei nidi artificiali:

- quello di sopperire alla penuria di occasioni naturali di nidificazione, particolarmente sentita in contesti urbani, ma sensibile anche in spazi aperti e campagne, a causa di fenomeni di erosione della naturalità degli habitat;

- come posatoio o riparo, soprattutto nei periodi più freddi, per uccelli, piccoli mammiferi o rettili;

- per beneficiare dell'utilità legata alla presenza di alcuni animali. Ad esempio, la frequentazione da parte di esemplari di specie insettivore può essere vantaggiosa in campo agricolo, come mezzo di lotta biologica, e allo stesso modo, la presenza di rapaci, favorisce la lotta ai roditori.

Ciascuno di noi può contribuire a difendere la biodiversità: dal momento che la principale causa di estinzione e minaccia di molte specie è la distruzione degli habitat, potrebbe essere infatti utile ricreare alcuni di questi nel luogo dove viviamo grazie i nidi artificiali da noi proposti.

Nidi artificiali

Articoli 19-27 di 27

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Articoli 19-27 di 27

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

I Nostri Marchi