Mangiatoia per scoiattolo

Lo scoiattolo è un mammifero, roditore appartenente alla famiglia degli Sciuridi e possiede il dono di lasciare un bel ricordo ad ogni fuggevole avvistamento fra gli alberi.

Si possono raggruppare in tre tipologie: le specie arboricole, che vivono principalmente sugli alberi, quelle di terra che fanno tane sul terreno e le specie "volanti", dotate di membrane per planare fra gli alberi.

Durante la stagione estiva fanno cospicue scorte, immagazzinandole in dispense ben nascoste, per poi attingerne nei periodi di scarsità. Il problema è che lo scoiattolo spesso dimentica i suoi piccoli nascondigli. Questo ovviamente non accade se nelle vicinanze si trova una mangiatoia.

In questa categoria vi proponiamo una mangiatoia, pensata e studiata appositamente per scoiattoli, dell’azienda svedese Wildlife Garden, in legno massello resistente agli agenti atmosferici e plexiglass.

La mangiatoia per scoiattoli può essere riempita di noci e semi che lo scoiattolo può vedere dalla finestra anteriore.

Lo scoiattolo si posa sulla sporgenza di legno e con la testa alza il tetto per accedere al cibo. Sono animali intelligenti e imparano in fretta ad utilizzare la mangiatoia, anche se può sembrare difficile.

Inoltre il tetto è inclinato per richiudersi al fine di non permettere ad altri di accedere al cibo.

Con il blocchetto di montaggio può essere fissata al tronco o al muro.

Con cosa riempire la mangiatoia?
Gli scoiattoli, spesso, mangiano semi di girasole e arachidi che trovano nelle mangiatoie per uccelli. E’ il cibo giusto anche per le loro mangiatoie. Tuttavia è preferibile dare loro solo noci e nocciole pure.

Evitare di riempire la mangiatoia con noci del Brasile, grano e mais secco.

Curiosità: La fauna selvatica italiana ha un nuovo protagonista. E' parente stretto degli scoiattoli comuni europei ed è stato scoperto in Calabria e Basilicata: lo scoiattolo meridionale, di colore nero con ventre bianco, quindi diverso da quello europeo detto scoiattolo rosso per la colorazione che può variare dal rosso-arancione al bruno scuro ed è presente in tutto il resto d'Italia, ad eccezione di Sicilia e Sardegna.
Con la scoperta del nuovo mammifero l’Italia conferma il suo primato di Paese Europeo con la maggior biodiversità.

Mangiatoia per scoiattolo

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente

I Nostri Marchi