Tubo polietilene

In questa sezione troverete tubi in Polietilene a bassa e ad alta densità per il trasporto di fluidi in genere e per impianti di irrigazione.

Il polietilene, noto anche come politene, è il più semplice dei polimeri sintetici ed è la più comune fra le materie plastiche.

Viene spesso indicato con la sigla PE

Le tubazioni in polietilene sono manufatti in materie plastiche utili alla costruzione di condotte  sia per il trasporto di fluidi a pelo libero o per gravità, sia per il trasporto di fluidi in pressione come negli impianti di irrigazione.

Il tubo in polietilene, è un materiale plastico flessibile, si presenta nero esternamente in ragione dell'additivo che viene utilizzato a protezione dei raggi solari.

Le tubazioni in polietilene possono essere definite tubazioni flessibili, in quanto, per sopportare il carico del terreno sovrastante uniscono alla resistenza del tubo la capacità di scaricare parte della forza a cui sono sottoposte sul terreno circostante.

Ciò comporta che anche in presenza di una forza superiore imprevista, difficilmente si verificherà una rottura del manufatto.

Al tempo stesso tale flessibilità fa sì che già in fase progettuale si debba tener conto di un leggero schiacciamento del tubo, che non deve in nessun caso superare il 3% del diametro del tubo stesso.

La flessibilità del tubo in polietilene permette un certo grado di curvatura della condotta così che, in fase di esecuzione, è possibile ovviare ad eventuali imprecisioni progettuali e esecutive, senza la necessità di ulteriori accessori per la correzione della condotta.

La flessibilità della tubazione permette una migliore resistenza ai movimenti del terreno come l’assestamento dopo riporti e scavi.

 

Tubo polietilene

Articoli 1-9 di 11

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-9 di 11

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

I Nostri Marchi